E a Roma si brinda sul Ponte della Musica
Un mese di brindisi al chiaro di luna: dal 27 al 25 agosto torna “Calici di Stelle”, la manifestazione a cura del Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’Associazione Città del Vino ormai diventata un appuntamento fisso delle estati italiane all’insegna del buon bere e della convivialità.
Vini e degustazioni nelle cantine, nelle piazze e nei borghi più belli d’Italia dove i produttori soci del Movimento Turismo del Vino incontreranno wine lover italiani e stranieri per fargli assaggiare i loro prodotti. Un modo anche di avvicinare nuovi appassionati ai grandi vini italiani in modo divertente e informale, in un’atmosfera festosa, con tante belle iniziative nella natura o in location spettacolari. Gli appuntamenti riguardano tutta Italia, da Nord a Sud, e sono consultabili sul sito ufficiale, e molti altri se ne aggiungeranno.
Inoltre, in programma anche eventi astronomici come l’osservazione della stella Vindemiatrix, simbolo del magico incontro tra vino e astronomia che illuminerà le serate di agosto subito dopo il tramonto. E ancora la notte di San Lorenzo, la Superluna di lunedì 19 agosto e tanti altri appuntamenti organizzati dai produttori sul tema Mitologia – “Bacco e il vino” e “Astronomia e costellazioni” per valorizzare il connubio tra vino, mitologia e il cosmo.
Io non posso che dedicare due parole in più agli eventi romani, perché ce ne è uno che si preannuncia davvero particolare e che è al suo debutto assoluto: dal 27 al 29 luglio il grande evento sul Ponte della Musica che collega il quartiere Flaminio con lo Stadio Olimpico di Roma: saranno 60 le aziende vinicole presenti, prevalentemente della regione Lazio e aderenti al Movimento Turismo del Vino, che offriranno una selezione di oltre 150 etichette.
I visitatori avranno l’opportunità di concedersi la degustazione di un massimo di 10 vini diversi (al fine di evitare ogni possibile abuso), con vista panoramica sul fiume Tevere e sulle architetture circostanti. Lungo il percorso verrà allestita anche un’area per lo svolgimento di 3 masterclass: Vini del Lazio: Dalla Storia alla Degustazione; I segreti dei vini del Lazio: Terroir, tradizione e tecnica; Vini d’Italia: il vino bianco può invecchiare? Viaggio attraverso le “verticali”.
Inoltre, alcuni pannelli approfondiranno la storia del vino attraverso lo sguardo dei poeti e degli scrittori, dei pittori e degli scultori che ne hanno parlato con le loro opere. Il vino inteso come cultura e come vettore di convivialità. Il tutto accompagnato dalla musica di sottofondo, mentre tra le arcate del ponte si potrà passeggiare tra i banchi d’assaggio delle cantine dislocate in una location abbastanza inconsueta per la Capitale, con i migliori vini regionali e nazionali, parlando direttamente con i produttori e ammirando la Roma eterna ovviamente sotto un cielo di stelle..
“Un viaggio dalle stelle ai calici quello dell’edizione 2024 di Calici di Stelle – afferma la presidente del Movimento Turismo del Vino Violante Gardini Cinelli Colombini – che le cantine socie MTV di tutta Italia sono pronte ad offrire agli enoturisti momenti di grandi degustazioni dal tramonto alla notte, in un “Summer Wine Party”. Le associazioni regionali insieme ai loro soci hanno ideato eventi unici offrendo degustazioni di grandi vini contornate da cacce al tesoro, racconti di tradizioni gastronomiche, osservazioni astronomiche, street food, spettacoli di artisti di strada, visite guidate in luoghi di rilevanza artistica, talk culturali e non potevano mancare la musica dal vivo, i DJ set e i concerti. Un mese di esperienze imperdibili”…
Ci sarete?
E allora…