Mag 11, 2021

In Toscana l’enoturismo riparte da Dante

“Dante in vigna” il leitmotiv: il primo appuntamento  il 29 e 30 maggio con Cantine Aperte

Il 2021 è l’anno di Dante e tra le decine di iniziative dedicate in tutta Italia al Sommo poeta per i 700 anni dalla sua scomparsa, in Toscana non poteva mancare un appuntamento per tutti i wine lovers. “Dante in vigna” è il leitmotiv scelto da Movimento Turismo del Vino Toscana per celebrare le attività che da maggio a dicembre porteranno gli appassionati a tornare in cantina. E la prima occasione sarà proprio il ritorno di “Cantine Aperte”, in presenza, dal 29 al 30 maggio. 

Tutti gli eventi saranno quindi legati al tema di Dante e daranno vita al più grande evento diffuso sul poeta in vigna. Una campagna che parte dalla Toscana per raccontare la vigna e Dante. Da degustazioni abbinate a letture di brani della Divina Commedia tra i filari a eventi legati al vino rosso che rappresenta l’Inferno, rosa il Purgatorio e bianco il Paradiso. Inoltre pic nic, trekking e attività per i bambini. Continua anche la collaborazione con la Scuola Internazionale Comics di Firenze che per l’occasione ha disegnato la grafica dell’evento, a partire dal logo fino all’immagine simbolo che vede Dante ispirarsi ai suoi testi tenendo in mano un calice di vino toscano.

Emanuela Tamburini, presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana

“E’ stata una decisione che abbiamo dovuto prendere all’ultimo momento date le normative Covid, ma ce l’abbiamo fatta – ha spiegato la presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Emanuela Tamburini – in realtà non ci siamo mai fermati e proprio per quest’anno abbiamo pensato di promuovere tutti i nostri eventi dedicandoli a Dante, in vigna ovviamente, continuando la collaborazione con la Scuola Internazionale Comics di Firenze”.

Oltre al ritorno di “Cantine Aperte”, c’è la novità di “Vigneti Aperti”, pensata soprattutto per dare la possibilità di spalmare le tradizionali attività nel corso di tutto l’anno. Da maggio fino a novembre infatti le cantine socie del Movimento Turismo del Vino Toscana, ente non profit che raccoglie circa cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, organizzeranno eventi di vario tipo (i programmi di tutte le iniziative presto on line sul portale www.mtvtoscana.com).

E allora…

You Might Also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *