Mag 02, 2023

ROMA DOC…et, tra cultura, promozione e business

Il progetto del Consorzio di Tutela Vini Roma D.O.C con appuntamenti da maggio a luglio

Cresce e si consolida il Consorzio di Tutela Vini Roma D.O.C., nato nel 2018 e che oggi rappresenta ben 47 produttori e imbottigliatori per un totale di 305 ettari vitati, distribuiti in un’area della parte centrale del Lazio sui territori litoranei, sulla Sabina romana, i Colli Albani, i Colli Prenestini e parte della campagna romana, in provincia di Roma.

Le etichette del territorio sono di recente state protagoniste di numerose attività su palcoscenici importanti e manifestazioni come ProWein, Vinitaly, Merano e VitignoItalia. Un tour che ha avuto come filo conduttore quello dell’attenta promozione dei vini e delle aziende aderenti e che ha anticipato la presentazione del progetto “Roma DOC…et” che comprende una serie di azioni equamente divise tra cultura, promozione e business. Situazioni che vedranno la Capitale al centro delle operazioni.

“Roma è e deve essere il naturale riferimento commerciale per le nostre cantine – spiega Tullio Galassini, presidente del Consorzio – questo ovviamente non significa rinunciare alla promozione dei nostri vini anche presso altri scenari ma semplicemente ribadire il fatto che la Capitale rappresenta per tutti noi il logico approdo. Proprio per questo nei prossimi mesi, attraverso il progetto ‘Roma DOC…et’, lavoreremo per creare una liaison forte tra i nostri produttori e il mondo del trade capitolino. Certi di poter contare sull’apporto delle istituzioni e delle associazioni di categoria, con le quali vogliamo mettere a punto un tavolo di lavoro che crei le premesse per un’operazione sinergica che possa portare i suoi frutti”. 

“Roma DOC…et” si muoverà su diversi fronti. Proseguirà infatti nella politica di promozione nei confronti dei consumatori, attraverso la partecipazione alle più importanti manifestazioni di settore come VitignoItalia (Napoli 14 e 15 maggio), Vinòforum (Roma dal 9 al 18 giugno, nelle prime cinque serate) e ancora in calendario c’è la partecipazione a VinoXRoma (24/27 Maggio), a Hortus Vini 16/18 Giugno e a Ostia durante Mare Divino (8 Luglio). Ma parlerà anche agli addetti ai lavori, con situazioni cucite su misura per loro. Il 5 giugno, infatti, è in programma un evento riservato al trade romano che avrà luogo negli spazi del roof terrace dell’Hotel Flora, in via Veneto. Mentre il 17 luglio le etichette del Consorzio verranno degustate nel corso di uno special event realizzato in collaborazione con la Fis presso il Cavalieri Hilton di via Cadlolo che vedrà anche una masterclass riservata a un numero ristretto di invitati. Sempre durante i mesi di maggio e giugno il Consorzio ha inoltre organizzato una serie di press tour che consentiranno alla stampa di settore di approfondire la conoscenza sulle diverse aree che caratterizzano il territorio della denominazione.

Possono fregiarsi della denominazione “Roma Doc”:
– sette tipologie di vino bianco: “Bianco”, “Classico bianco”, “Bellone”, “Classico Bellone”, “Malvasia puntinata”, “Classico Malvasia puntinata”;
-una tipologia spumante: “Romanella spumante”;
-due tipologie di vino rosato: “Rosato”, “Classico rosato”;
-quattro tipologie di vino rosso: “Rosso”, “Classico rosso”, “Rosso Riserva”, “Classico rosso Riserva.
La specificazione “classico” è consentita per i vini della zona di origine più antica, ovvero la più vicina al territorio urbano della capitale, ad esclusione della tipologia Romanella “spumante”. Il cambio del disciplinare, che nel frattempo ha introdotto l’obbligo di imbottigliamento nella sola provincia di Roma, ha permesso di introdurre la versione “Amabile” alle sette tipologie già previste.

E allora…

You Might Also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *