Si festeggia con un vino speciale: il “Cor unum et anima una”
Sono ben 880 gli anni che festeggia quest’anno l’Abbazia di Novacella e per celebrare questo importante anniversario non potevano mancare iniziative speciali legate al vino. Intanto, la produzione di solo 880 Magnum, come il numero degli anni dell’Abbazia e di una quantità altrettanto limitata di bottiglie da 0.75 cl, 1142, in onore del suo anno di fondazione.
Inoltre è stato prodotto un vino speciale, il “Cor unum et anima una” il cui nome letteralmente significa “un cuore e un’anima sola”. Werner Waldboth, direttore vendite di Abbazia di Novacella ha spiegato che questa frase “si ispira a una delle norme della Regola agostiniana che stabilisce l’organizzazione della vita monastica. Interpreta perfettamente i sentimenti e la vocazione che guidano, sin dalla sua fondazione, questa storica istituzione religiosa, che è anche una delle cantine attive più antiche del mondo”. Parlando nel dettaglio del vino, nasce da un’accurata selezione delle migliori uve Sylvaner dell’annata 2020 e rappresenta, ha detto ancora Waldboth “lo stile e la filosofia dei migliori vini dell’Abbazia di Novacella. L’etichetta si contraddistingue per essere incisa direttamente sul vetro della bottiglia e si troverà in vendita esclusivamente all’interno del negozio interno.
Fondata nel 1142 dal vescovo di Bressanone, il Beato Hartmann, l’Abbazia di Novacella è abitata dai Canonici Agostiniani e sin dalla sua fondazione rappresenta un importante centro culturale e tuttora è un polo di educazione e formazione per i giovani. I Canonici curano 25 Parrocchie e sono responsabili del mantenimento e dello sviluppo dell’Abbazia grazie all’organizzazione di molteplici attività, a partire da quelle agricole, alle quali si aggiungono le visite guidate all’Abbazia, il Collegio, il Centro Convegni, la gestione dell’enoteca interna e della Stiftskeller.
Per i suoi 880 anni, il 22 aprile l’abate Eduard Fischnaller benedirà la cantina e in autunno verrà inaugurata la “sala cinese”, all’interno della quale sono state riportate alla luce delle splendide pitture risalenti al 1775-1780 che mostrano scene di vita quotidiana cinese, tipiche nell’Europa del rococò. Inoltre il museo dell’Abbazia, rinnovato lo scorso anno, oltre a esporre numerose opere d’arte, ospita mostre di varie tematiche culturali e religiose. La cantina è stata fondata nel 1142 ed è una della cantine attive più antiche del mondo. Gestisce due aziende agricole, una in Valle Isarco a Novacella e una a Cornaiano, la Tenuta Marklhof. Produce annualmente circa 700.000 bottiglie, per il 70% bianchi, ed esporta in 40 paesi nel mondo. L’Abbazia è proprietaria anche di boschi, frutteti e pascoli d’altura e nella sua sede accoglie turisti e visitatori all’interno della Stiftskeller, dove è possibile acquistare i loro vini e altri prodotti dell’Abbazia. É un luogo davvero magico, ci siete mai stati?
E allora…