Mar 10, 2022

“Vinetia Tasting” a Treviso

Il meglio dei vini del Veneto tra degustazioni e territorio, il 14 e 15 maggio

C’è ancora tempo ma vale la pena segnarsi la data, soprattutto se amate i vini veneti: i prossimi 14 e 15 maggio a Treviso si terrà un grande evento diffuso per scoprire le eccellenze del Veneto dal punto di vista dei vini. “Vinetia Tasting – La Guida dei Vini del Veneto”, questo il nome della manifestazione, sarà una due giorni dedicata alla degustazione delle eccellenze della regione nei luoghi più suggestivi della città. Durante l’evento dell’Associazione Italiana Sommelier Veneto sarà possibile scoprire i vini di 100 aziende selezionate nella guida Vinetia.it, che ogni anno raccoglie il meglio del mondo enoico regionale e si propone sempre più come strumento di promozione turistica, grazie a una nuova sezione dedicata ai territori, ai prodotti tipici, ai luoghi della cultura e ai percorsi enoturistici veneti. Oltre ai banchi d’assaggio, a Treviso è in programma anche un fitto calendario di degustazioni guidate ed eventi.

“Vinetia Tasting è molto di più che una manifestazione dedicata al vino – ha spiegato Marco Aldegheri, Presidente di AIS Venetosempre di più infatti vogliamo raccontare la bellezza del territorio veneto e del suo paesaggio attraverso la cultura enogastronomica, patrimonio ricchissimo della nostra regione. A tal proposito, è significativo il fatto che la città di Treviso abbia aperto le sue porte e abbia deciso di ospitare il nostro evento accogliendoci nei suoi spazi più preziosi: un gesto che racconta come sempre più vino, turismo e cultura siano intimamente legati”. 

Tra i vini premiati in passato: Miglior Rosso

Per darvi un’idea delle cantine e dei vini, posso raccontarvi alcune delle  etichette che si erano distinte lo scorso anno e che l’Associazione Italiana Sommelier Veneto aveva premiato con il Premio Fero. Tre veronesi, due trevigiane, una vicentina e una padovana. Per la categoria Miglior Spumante Metodo Charmat era stato premiato 5 Grammi 2019 Valdobbiadene Prosecco Superiore Rive di Santa Maria di Feletto DOCG Extra Brut di Malibran, come Miglior Vino Rosato il Bardolino Chiaretto DOC 2019 di Poggio delle Grazie, come Miglior Spumante il Metodo Classico Sogno 2015 Dosaggio Zero di Cirotto e come Miglior Vino Bianco il Monte Grande 2018 Soave Classico DOC di Graziano Prà. Era stato inoltre consegnato il premio come Miglior Vino Rosso Ognisanti di Novare 2018 Valpolicella Classico Superiore DOC di Bertani, e come Miglior Vino Rosso da invecchiamento al Montepulgo 2013 Veneto IGT di Masari, mentre si era aggiudicato il riconoscimento di Miglior Vino da dessert il Cuore di Donna Daria di Conte Emo Capodilista – La Montecchia.

Durante Vinetia Tasting 2022 verranno consegnati anche i premi del Memorial Dino Marchi, alla sua prima edizione. Il riconoscimento, dedicato al Presidente di AIS Veneto scomparso nel 2014, è nato con l’obiettivo di valorizzare le competenze di giovani talenti della narrativa per diffondere la cultura del vino e del cibo attraverso la proposta di spazi di attrazione turistica nel territorio veneto (il premio non ha finalità di lucro ed è aperto esclusivamente agli allievi del Master in Cultura del Cibo e del Vino – Ca’ Foscari Challenge School e del Master in Restaurant Business Management – secondo anno – di Fondazione ITS Academy Turismo Veneto). Siete pronti?
E allora…

You Might Also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *