Torna Vinifera alla Fiera di Trento en plein air: focus su Teroldego e Piwi
Grande attesa per la nuova edizione di Vinifera. Torna la rassegna dedicata ai vini artigianali dell’arco alpino torna e per la prima volte si svolge a fine maggio anziché a inizio primavera, precisamente da sabato 29 a domenica 30 maggio, alla Fiera di Trento. Un allestimento en plein air, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza per la pandemia e con la suggestiva cornice delle montagne sullo sfondo. Oltre 50 i produttori presenti, provenienti dalle regioni alpine: racconteranno in prima persona i frutti di una viticoltura “eroica”, per le dure condizioni in cui viene svolta e che riveste un ruolo fondamentale nella cura dei territori montani.
“La speranza è che, pur essendo a fine maggio, Vinifera sia comunque sinonimo di un nuovo inizio, un buon auspicio di rinascita per l’intera filiera del vino, duramente colpita da tanti mesi di pandemia e per tutte le manifestazioni di cui è protagonista – ha detto Elena Grulli, referente per la selezione dei vignaioli di associazione Centrifuga che organizza la manifestazione – i vignaioli di montagna hanno un carattere eroico, abituati a un territorio spesso irto e impegnativo da lavorare. Vogliamo prenderli come esempio per la ripartenza, guardando alla forza e alla tenacia con cui affrontano le difficoltà”.
A Vinifera si potranno conoscere da vicino dei produttori appassionati e i loro vini di carattere, frutto di territori e climi spesso estremi, e assaggiare sapori genuini. In programma anche due masterclass: la prima sabato 29, dedicata al Teroldego, la seconda domenica 30, dedicata ai vini Piwi. Nelle prime due edizioni si potevano degustare anche vini internazionali, quest’anno, alla luce delle limitazioni alla mobilità internazionale, Vinifera ospita solo produttori provenienti dalle regioni italiane dell’arco alpino. Aspettiamo le prossime edizioni per tornare a incontrare i produttori di Austria, Slovenia, Svizzera e Francia. In ogni caso, i nomi degli italiani sono eccellenti, non posso citarli tutti perché andrei lunghissima e non mi limito a qualcuno per non fare torto a nessuno, andate a sbirciare sul loro sito.
All’interno della fiera anche un’area food con proposte gastronomiche realizzate da artigiani del cibo locali, dove verranno servite diverse pietanze da abbinare ai vini e da degustare seduti su tavoli distanziati. Per consentire il rispetto delle norme sanitarie gli ingressi saranno contingentati. Si consiglia di acquistare i biglietti d’ingresso e per le degustazioni in prevendita sul sito www.viniferaforum.it.
E allora…