Un bell’appuntamento nel cuore della Franciacorta fino a fine settembre
Cosa c’è di meglio dell’unione tra cibo e vino? Se lo chiedete a me vi rispondo che è il connubio perfetto quindi, quando ho letto di questa bella iniziativa ho voluto subito parlarvene. Immersi tra i vigneti di Mosnel, a Carmignone (Brescia), nel cuore della Franciacorta, fino al 30 settembre vengono organizzati corsi di cucina con un’insegnante d’eccezione, la Chef Francesca Marsetti, bergamasca ma franciacortina di adozione (conosciuta anche per la collaborazione con la trasmissione È sempre mezzogiorno di Antonella Clerici su Rai 1). Appassionata di cucina della tradizione e curiosa dei gusti del mondo, la chef propone piatti creativi nei sapori, ma radicati alle origini, che sarà possibile imparare cucinando, ascoltando e degustando in una location più unica che rara. Ricette originali, con materie prime semplici e spiegate con consigli pratici, che le rendono facili da replicare. La convivialità e il divertimento saranno gli ingredienti alla base di ogni preparazione, in un’atmosfera rilassante e coinvolgente, dove mettersi alla prova con golosi percorsi, scegliendo tra i più tradizionali o più etnici. Tra i vari eventi in programma, martedì 27 luglio c’è “Pentole e Bollicine”, giovedì 5 agosto “Trip to Mexico”, giovedì 23 settembre “Ricette in cantina”, per concludere giovedì 30 settembre in Oriente con “Trip to Thailand”.
Tutti i corsi si svolgeranno da Mosnel dalle 10 alle 14 e includeranno la lezione dimostrativa di circa 3 ore nella cucina professionale dell’Azienda, alla quale seguirà un light lunch con vista sui vigneti, degustando i piatti preparati in abbinamento al Franciacorta Brut DOCG Mosnel. (Info e prenotazioni scrivendo a quellicheilvino@mosnel.com o info@revealfranciacorta.com).
Ma veniamo all’azienda dove si organizza tutto questo: Mosnel è nel cuore della Franciacorta, in una secolare residenza con cantine cinquecentesche che testimoniano la lunghissima tradizione vitivinicola che i Barboglio ereditarono nel 1836. Emanuela Barboglio poi impiantò i primi vigneti specializzati e nel 1968 venne adottata la neonata DOC Franciacorta. Dal 1976 venne abbandonato il nome “Azienda Agricola Barzanò Barboglio” per l’attuale “Mosnel”, toponimo dialettale di origine celtica che significa pietraia, cumulo di sassi, sul quale sorge l’Azienda. Alla guida di Mosnel oggi c’è la quinta generazione di vignaioli, i figli di Emanuela Barboglio. Le loro bollicine sono famose, Brut, Rosé, Pas Dosé, io ho amato molto Nature, la nuova cuvée da sole uve biologiche, l’elegantissimo Satèn, la Riserva e molti altri. Di sicuro almeno una volta li avrete provati.
E allora…