Doppio appuntamento per winelover e non solo, 11-12 e 18-19 settembre
Eccomi con un altro appuntamento interessante, soprattutto per gli amanti delle bollicine. Vi aspettano due weekend imperdibili con il “Festival Franciacorta in Cantina”, doppia occasione, quindi, per scoprire o riscoprire i luoghi dove nasce il nostro caro Franciacorta.
In un contesto suggestivo, tra monasteri, castelli e dimore storiche tra i vigneti troverete cantine aperte, interessanti proposte gastronomiche, iniziative culturali e sportive. L’11 e 12 settembre, e ancora il 18 e 19, saranno 65 le cantine presenti all’iniziativa. Si potrà partecipare a visite guidate con degustazione ed eventi speciali come tour nei vigneti, pic nic tra i filari, gite in bicicletta. Il programma si ripeterà anche nel secondo fine settimana, allargando quindi l’offerta per coinvolgere il maggior numero di persone.
Giunto alla sua dodicesima edizione, il Festival rappresenta un appuntamento adatto a tutti: enoappassionati, amanti del buon cibo e sportivi, che potranno avventurarsi tra i vigneti e le colline facendo trekking e percorrendo itinerari a piedi o in bicicletta. Diverse anche le alternative pensate per le famiglie tra iniziative ludiche e pic-nic nella natura. E per richiamare più visitatori sono stati ideati diversi pacchetti ad hoc con proposte di soggiorno per i weekend in combinazione tra cantine, agriturismo, hotel, ristoranti e trattorie. Il punto di ritrovo principale saranno comunque le cantine, che hanno ideato eventi originali. La prenotazione delle visite è obbligatoria contattandole direttamente (salvo diverse indicazioni saranno aperte dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19).
Inoltre, dal 10 al 24 settembre presso il Consorzio Franciacorta si terrà la Mostra fotografica “Donne ConTurbanti” di Guido Taroni a sostegno di DeediVita – un’iniziativa nata nel 2016 da una collaborazione tra la storica azienda tessile Mantero e l’Ospedale San Raffaele per la creazione di un turbante speciale dedicato a tutte le donne in cura per una patologia oncologica presso la struttura. La nuova edizione limitata del turbante sarà dedicata a Franciacorta, con un motivo a tema vendemmia, i proventi saranno destinati ad una raccolta benefica che consentirà di donare turbanti alle pazienti oncologiche degli Ospedali del territorio di Brescia attraverso l’aiuto capillare e personalizzato dell’associazione ESA – Educazione alla Salute Attiva.
E per i winelover più esigenti, ecco qui l’elenco delle cantine che vi aspettano: Abrami Elisabetta, Alberelle, Antica Fratta, Azienda Agricola Fratelli Berlucchi, Azienda Agricola Massussi Luigi, Barboglio de Gaioncelli, Bariselli Gabriella, Barone Pizzini, Bellavista, Berlucchi Guido, Bersi Serlini, Biondelli, Boccadoro, Bonfadini, Bosio, Ca’ del Bosco, Cantina Clarabella, Castello Bonomi Tenute in Franciacorta, Castello di Bornato, Castello di Gussago La Santissima, Castelveder, Cavalleri, Colline della Stella Arici Andrea, Contadi Castaldi, Corte Aura, Corte Fusia, Derbusco Cives, Due Gelsi, Faccoli, Ferghettina, IBARISEI, Il Dosso, La Costa di Ome, La Fiorita, La Manèga, La Montina, La Riccafana di Riccardo Fratus, La Torre, Lantieri de Paratico, Le Cantorie, Le Marchesine, Lovera, Lo Sparviere, Majolini, Marchesi Antinori Tenuta Montenisa, Marzaghe Franciacorta, Mirabella, Monzio Compagnoni, Monte Rossa, Mosnel, Plozza Ome, Quadra, Ricci Curbastro, Romantica, Ronco Calino, San Cristoforo, Santus, Spensierata, Tenuta Ambrosini, Tenuta Moraschi, Turra, Vezzoli Ugo, Villa Crespia Fratelli Muratori, Vigna Dorata, Villa Franciacorta.
C’è anche la vostra preferita? E allora…